Eseguire pagamenti

La presentazione di pratiche alla Pubblica Amministrazione può prevedere il pagamento di somme legate all’erogazione del servizio richiesto.  Nelle schede dei servizi erogati dallo Sportello Telematico è presente una sezione dedicata dove è possibile ottenere, prima della presentazione della pratica, tutte le informazioni necessarie così come previsto dal Decreto legislativo 14/03/2013, n. 33, art. 35.

Gli importi dovuti per la presentazione di una pratica sono riepilogati nel modulo Distinta di pagamento, che deve essere compilato ogni volta che è previsto un pagamento. Per le pratiche che prevedono importi fissi la Distinta di pagamento è compilata automaticamente dal sistema, negli altri casi deve essere completata da parte dell'utente inserendo le causali e i relativi importi. All'interno della Distinta di pagamento sono inoltre inserite anche le informazioni relative al versamento dell'imposta di bollo e all'eventuale esenzione.

In Comune di Casazza …

1Si informa che dal 01/12/2025 la presentazione delle nuove istanze edilizie destinate al SUE avverrà esclusivamente in formato digitale, unicamente tramite il portale Cportal. https://casazza.cportal.it/

Le uniche istanze che potranno essere presentate dai cittadini tramite modulo cartaceo o posta elettronica restano: la Comunicazione Edilizia Libera e le richieste per Certificato di Destinazione Urbanistica, Idoneità Alloggiativa e Accesso agli atti.

Per le pratiche edilizie presentate antecedentemente al 01/12/2025 viene richiesto di continuare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) sempre utilizzando Cportal.

Anche le domande di Variante ed Agibilità, relative a istanze presentate nei precedenti canali (prima dell'attivazione del portale), dovranno essere presentate tramite CPortal.

Si specifica che anche le pratiche sismiche/cementi armati dovranno essere presentate tramite Cportal (senza passare dalla piattaforma MUTA di Regione Lombardia).

Le istanze di edilizia produttiva/commerciale continueranno ad essere presentate al SUAP della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi tramite https://www.suap.cmlaghi.bg.it.

Dal nuovo anno il presente portale verrà completamente dismesso anche in modalità consultazione.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 11:19.30