Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40

Sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali e Amministrazioni dello Stato.

In Comune di Casazza…

Dal 01 gennaio 2021 il pagamento dei diritti di segreteria potrà essere eseguito tramite il sistema PagoPA. A partire dal 01 gennaio 2022 PagoPA sarà l'unico canale di pagamento ammesso.

Nelle more dell'implementazione di PagoPA all'interno dello Sportello Telematico Unificato, per ottenere l'avviso di pagamento è necessario scrivere un'e-mail a uff.tecnico@comune.casazza.bg.it indicando: 

  • dati di chi deve effettuare il pagamento (per persone fisiche: cognome, nome, codice fiscale e indirizzo di residenza; per persone giuridiche: ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo della sede legale);
  • importo del versamento;
  • causale del versamento (es.: diritti di segreteria per presentazione SCIA; diritti di segreteria per richiesta certificato di destinazione urbanistica; sanzione amministrativa per presentazione CILA a opere ultimate; contributo di costruzione per SCIA).

Tabella A - Diritti di segreteria SUE

Tabella B - Diritti di segreteria SUAP

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Ultimo aggiornamento: 25/08/2021 19:40.45